Articolo 5
(Presentazione delle richieste di riconoscimento dei corsi)


Articolo 5
(Presentazione delle richieste di riconoscimento dei corsi)

1. Possono richiedere l’iscrizione nell’elenco di cui all’articolo 1, comma 3, lett. c) di uno o più corsi di formazione per il personale scolastico i soggetti che:

  1. dispongono di atto costitutivo e di statuto redatti per atto pubblico;
  2. prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione in almeno uno degli ambiti di cui all’allegato alla presente direttiva.

2. Le richieste di riconoscimento dei singoli corsi devono pervenire entro il 15 ottobre di ogni anno. La violazione di tale termine comporta l’improcedibilità della richiesta.

3. Le richieste possono riferirsi ad attività di formazione a carattere nazionale o regionale. Nel primo caso devono essere presentate osservando l’apposita procedura prevista dalla piattaforma online del Ministero; nel secondo, devono essere inoltrate con le modalità definite da ciascun Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio.

4. Alle richieste, deve essere allegato lo statuto e l’atto costitutivo nonché un progetto formativo di almeno 20 ore da effettuarsi in almeno tre regioni nel caso di attività di formazione a carattere nazionale, e da attuarsi nell’anno scolastico successivo, nel quale vanno specificati:

  1. il tema;
  2. le finalità, gli obiettivi e la metodologia di lavoro;
  3. il programma dei lavori;
  4. il nominativo del direttore responsabile con relativo curriculum;
  5. i nominativi dei relatori;
  6. i destinatari, distinti per ordine e grado di scuola con l'indicazione degli Istituti scolastici di provenienza;
  7. il periodo e la sede di svolgimento del corso se non si tratta di scuole;
  8. la mappatura delle competenze attese;
  9. le modalità di verifica finale. Per i corsi a carattere nazionale riconosciuti, sarà cura dello stesso Ente, inserire le suindicate informazioni nella piattaforma on-line. Il personale del comparto scuola utilizzerà la procedura online predisposta dal MIUR per l’iscrizione ai suddetti corsi di formazione..

5. Alla richiesta di riconoscimento dei corsi devono essere allegati lo statuto e l’atto costitutivo. La mancata o incompleta presentazione della documentazione suddetta comporta l’esclusione dalla procedura.

6. I soggetti che intendono presentare richieste di rinnovo di riconoscimento di iniziative già autorizzate nell'ultimo triennio non sono tenuti a ripresentare tutta la documentazione. È sufficiente riportare nella richiesta gli estremi del precedente riconoscimento e presentare, ai sensi della normativa vigente, una dichiarazione di permanenza dei requisiti di legittimazione per il riconoscimento del corso.