Se sei un Soggetto di per sé qualificato ai sensi della Direttiva 170/2016 art. 1 comma 5 (Università, Consorzi universitari e interuniversitari, Istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica, Enti pubblici di ricerca, Istituzioni museali, Enti culturali rappresentanti i Paesi le cui lingue sono incluse nei curricoli scolastici italiani e Scuole paritarie) interessato a richiedere l'abilitazione alla piattaforma online, devi seguire i seguenti passi:

  1. Accedi con le tue credenziali digitali all’area riservata per inviare la richiesta di abilitazione.

  2. l’Amministrazione provvederà alla valutazione della tua richiesta che potrai consultare in qualsiasi momento sulla piattaforma.

  3. l'approvazione della richiesta ti consentirà di accedere al catalogo delle iniziative formative e inserire on line tutte le proposte che desideri.

Nell’Area Riservata troverai le funzioni utili per pubblicare nel catalogo le tue iniziative formative.

L’iscrizione sarà aperta a tutto il personale della scuola che sceglierà le iniziative alle quali partecipare.

Una volta abilitato sulla Piattaforma SOFIA potrai richiedere la registrazione alla piattaforma cartadeldocente.istruzione.it come ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. I docenti potranno utilizzare il bonus della Carta del Docente per partecipare all’iniziativa formativa da te offerta.
Scopri le modalità di iscrizione alla piattaforma Carta del Docente.